Archivio notizie
Il Calendario dell’Avvento
per lo sviluppo sostenibile
24 finestrelle virtuali su progetti innovativi, con tanti premi sostenibili in palio!
Valutare un progetto costa o paga?
Vale sempre la pena valutare un progetto e capire dove si sta andando, ma è anche importante scegliere la metodologia adeguata.
Se ne discuterà con responsabili di progetto, professionisti e tutte le persone interessate:
Giovedì 24 ottobre 2024
dalle ore 17:00 alle 20:00 (con aperi-rete)
Casa del Popolo, Bellinzona
Evento gratuito organizzato da Seval evaluation - Società svizzera di valutazione, gruppo di lavoro Svizzera italiana, in collaborazione con FOSIT e cenpro - Fondazione centro competenze non profit
venerdì 12 maggio 2023
13:30 - 19:00
Bellinzona e Claro
Attorno al tema Bellinzona: Governance di una “nuova” città nel verde, tra grandi progetti e 13 quartieri, si organizza una gita di qualche ora per riflettere sullo sviluppo urbano e le realtà intermedie che si trovano con un piede in città e un altro in campagna.
Accompagnati da esperti conoscitori del territorio discuteremo di servizi, sfide, progettualità e governance.
Alla fine della gita, che ci porterà anche sul promontorio del Monastero di Claro, condivideremo un rinfresco dall'impronta locale.
La partecipazione è gratuita, e richiesta l'iscrizione.
Il Calendario dell’Avvento
per lo sviluppo sostenibile 2020!
Evento online: sabato 17 ottobre 2020 | Webinar gratuito 09:00-10:00 2020: un’occasione di riflessione éducation21 in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI, il Dipartimento del Territorio (DT), il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport (DECS) e il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), organizza un evento online di riflessione con lo sguardo della sostenibilità su quanto stiamo vivendo. L’evento online è in alternativa alla Giornata nazionale di formazione per i docenti e tutti gli interessati, dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) - “Domani insieme!” la quale sarà proposta nell’autunno 2021.
Iniziata la prevendita per l'edizione no. 7 del Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 14 al 18 ottobre 2020. Quest'anno edizione itinerante: Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio.
Il progetto REBUS – rete budget sostenibile – ha l’obiettivo di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo.
Il contesto urbano dei nostri immobili è rispettoso delle esigenze degli anziani? La Fondazione Ticinese per il Secondo Pilastro (FTP) intende rispondere a tali quesiti procedendo a un'analisi e dialogando con i Cantoni, i Comuni, i principali attori del settore e i locatari.
In occasione dell’"Incontro cantonale della persona anziana" – organizzato dall’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) martedì 11 ottobre – si è svolta la premiazione del concorso “Abitare bene a tutte le età”.
"Isolamento, solitudine e depressione: sguardi su una sindrome geriatrica".
Muralto, 13 giugno 2019
c/o Residenza al Parco Tertianum.
Iscrizioni entro il 10 giugno.
Giovedì 21 gennaio 2016 - 15:00 / 19:00 al Ristorante Stella a Mendrisio
“Non le conviene farlo riparare, costa troppo, meglio comprarne uno nuovo”. Il primo “Caffè Riparazione” in Ticino si terrà a Mendrisio sul tema: “piccoli elettro-domestici, elettronica, informatica, telefonia”. Giovedì 21 gennaio 2016 al Ristorante Stella a Mendrisio www.acsi.ch
Destinatari: Scuole professionali e tutti gli interessati
Le sfide ecologiche globali impongono la ricerca di soluzioni globali. La nostra sfida è quella di fornire alle persone in formazione gli strumenti per sviluppare criteri che consentano di agire in maniera ecologicamente responsabile nel proprio ambiente personale, professionale e sociale. Le soluzioni globali possono svilupparsi a partire da una responsabilità individuale che si concretizza a livello locale. L'articolazione tra globale e locale permette di porre al centro l'individuo, partendo dai suoi bisogni o dal suo contesto lavorativo.
I video realizzati durante il corso di Audiovideo del terzo anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI per il progetto "Il franco in tasca".
Dalla prevenzione alla formazione, dalla sensibilizzazione all'intervento, molte sono le aree di azione del nuovo Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo, che verrà presentato durante questa giornata.
La giornata si svolgerà presso l'Istituto Cantonale di Economia e Commercio, in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona, e prevede la partecipazione di numerosi enti impegnati attivamente sul territorio.
Corso di formazione destinato a Segretari comunali, Funzionari e Politici degli enti locali.
Obiettivi:
A Bellinzona (Aula del Gran Consiglio) verrà presentato il libro "UrbAging - La città degli anziani".
Due forti tendenze caratterizzano il XXI secolo: l’accelerazione del processo di urbanizzazione e il crescente invecchiamento della popolazione. Questo libro rappresenta uno stimolo per pensare in modo nuovo alla società longeva.
La serata vedrà la partecipazione dell'On. Paolo Beltraminelli, di Marcello Martinoni e Enrico Sassi (curatori dela pubblicazione) e degli enti patrocinatori.