Con-i-cittadini: progetto di coinvolgimento e informazione della popolazione
La Città di Lugano ha deciso di coinvolgere attivamente la cittadinanza nel processo di revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago e nel processo di elaborazione del Piano Direttore comunale.
Con-i-cittadini propone stimoli e raccoglie idee; promuove uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo; informa la cittadinanza e i portatori di interesse sui margini di manovra degli strumenti pianificatori.
Coinvolgimento e revisione: due momenti distinti
Le informazioni raccolte e le idee prodotte durante questo processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione, che risulta invece da una ponderazione di interessi, da una valutazione di fattibilità e da un quadro giuridico ben definito. Gli elementi emersi dal coinvolgimento sono stimoli per la definizione di strumenti pianificatori o politiche territoriali.
Il dialogo permette un più approfondito scambio di informazioni: il Comune raccoglie esigenze e informazioni utili alla sua presa di decisione e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.
Il progetto si sviluppa in due parti:
Specifiche
- Mandante: Città di Lugano - Dicastero sviluppo territoriale
- Responsabile: Marcello Martinoni
- Servizi: Comodi
- Stato: In corso
- Inizio: 2018
- Links: https://www.lugano.ch/temi-servizi/territorio-e-mobilita/pianificazione/con-i-cittadini/