Rassegna stampa

pdf Le scelte ubicative dei servizi pubblici e il PD del '90

In Territorio

Le scelte ubicative dei servizi pubblici e il PD del '90

L’articolo riassume i risultati di uno studio svolto nell’ambito della revisione del Piano direttore cantonale. Con questa ricerca sono state analizzate le motivazioni, che portano alla scelta di ubicazioni di servizi e infrastrutture pubbliche di interesse cantonale (Centro di calcolo scientifico di Manno, SUPSI a Manno, Centro cantonale di protezione civile a Rivera,...) e il loro impatto territoriale. In particolare si è voluto osservare come lo Stato (e più in generale l’ente pubblico) ha tenuto in considerazione, nell’ambito delle sue scelte ubicative, gli orientamenti definiti tramite il Modello di organizzazione territoriale del Piano direttore e gli obiettivi ad esso riferiti.

www.ti.ch/dT/DSTM/SST/Temi/Piano_direttore/PD_revisione/link/doc/Martinoni_scelte_ubicative.pdf
gennaio 2006

pdf La libera professione di geografo

In Altro

La libera professione di geografo

Questo testo risale al 2004, le incertezze, le fantasie e le speranze sono rimaste le stesse. La prima parte traccia, in maniera caricaturale, il mio percorso professionale. L'opzione "generalista" non va però intesa come un rifugio, anche se è una soluzione, ma come il punto di forza di una "geografia trasversale". La seconda parte si sofferma sull'esperienza realizzata con la mia ditta: "consultati - consulenze in scienze umane oer enti pubblici e società".

http://www.aiig.it/documenti/rivista/2005/n6/n6_54.pdf

giugno 2005

pdf La Svizzera: un'unica città, una metropoli

In Territorio

La Svizzera: un'unica  città, una metropoli

Riflessioni sul nostro territorio del geografo Marcello Martinoni, coordinatore per ii Ticino dell'Associazione Metropoli Svizzera.

dicembre 2006