R-Innovare edifici e territori: nuove forme di abitare in una società longeva
Il progetto nasce in seguito a due importanti riflessioni:
- Una cassa pensione ha un ruolo sociale importante. Il suo principale scopo è amministrare in maniera prudente, ma redditizia il capitale che gli è stato affidato dai propri affiliati. Il settore immobiliare è un importante ambito di investimento che assicura in genere una reddittività interessante. I mutamenti sociali e ambientali che si profilano all’orizzonte richiedono una riflessione sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale di questi edifici.
- La speranza di vita aumenta e le esigenze abitative mutano. L’ubicazione degli edifici, come pure la loro struttura interna, può essere adatta o meno a residenti che invecchiano. La qualità di uno spazio residenziale è dato dalla somma di molti fattori, alcuni legati all’abitazione, altri al quartiere e altri ancora ai servizi.
Accompagnati da una rete di istituzioni pubbliche o para-pubbliche impegnate da anni per uno sviluppo territoriale adeguato a una società longeva, su mandato della FTP si procederà alla selezione di alcuni edifici (da 3 a 5) di sua proprietà, sui quali concentrare la fase di analisi e di progettazione partecipata. Il risultatante progetto sarà la base per i futuri sviluppi immobiliari della FTP.
Specifiche
- Mandante: Fondazione Ticinese per il II Pilastro
- Responsabile: Marcello Martinoni
- Servizi: GenerAzioni
- Ambiti: Anziani
- Stato: In corso
- Inizio: 2020
- Links: https://www.are.admin.ch/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/cambiamento-demografico-progettare-lo-spazio-abitativo-e-vitale-di-domani/investimenti-a-misura-di-anziani-edifici-e-territori-per-la-terza-eta-ti-gr.html