Rassegna stampa

default Contro le neofite invasive i ragazzi di seconda media

In Biodiversità

Quando sono i ragazzi a combattere le neofite invasive. "Un contributo importante" di ragazzi di seconda media che sono stati coadiuvati da Ivan Sasu di Consultati SA e dal suo team.

www.tio.ch/News/Ticino/794525/Contro-le-neofite-invasive-i-ragazzi-di-seconda-media/

Ticinonline, 03 giugno 2014

pdf Piante neofite addio grazie agli allievi

In Biodiversità

Piante neofite addio grazie agli allievi

Ragazzi e ragazze delle scuole medie di Acquarossa hanno dato un importante contributo nel progetto pilota di lotta contro le neofite invasive in Valle di Blenio.

laRegione, 11 giugno 2014

pdf Montagne Pulite "Un ringraziamento a chi promuove l’escursionismo” Ticinonews

In Rassegna stampa

Montagne Pulite "Un ringraziamento a chi promuove l’escursionismo” Ticinonews

Il progetto si avvale del sostegno dell’Azienda Cantonale dei rifiuti (ACR), ha preso avvio con il coinvolgimento di sei capanne ticinesi: Albagno, Campo Tencia, Cristallina, Monte Tamaro, Pairolo e Soveltra. Esso si inserisce in uno studio più ampio sulle capanne alpine e i rifugi ticinesi, promosso nel luglio del 2014 dall’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia e assegnato all’Ente regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.

default Per una città a misura di anziano

In Anziani

Anche il Ticino si sta preparando alla doppia sfida legata al crescente inurbamento della popolazione e al suo progressivo invecchiamento. "Argomenti" ha incontrato uno dei coordinatori dello studio Urbaging, il geografo Marcello Martinoni, che - insieme all'architetto Enrico Sassi - ha curato un volume intitolato "La città e gli anziani" e lo presenterà giovedì 17 ottobre a Bellinzona, dalle 17.30, nell'Aula del Gran Consiglio.

http://www3.ti.ch/argomenti/index.php?fuseaction=2.leggi&artId=5344

Argomenti - la rivista online dell'Amministrazione Cantonale, 10 ottobre 2013

default Le città di fronte alla sfida d’una società che invecchia

In Anziani

Più urbana e soprattutto più anziana: l’evoluzione della società occidentale è ormai irreversibile. Se non vorranno trasformarsi in ricoveri e luoghi d’esclusione, le città – e le politiche urbane – dovranno essere ripensate.

www.swissinfo.ch/ita/societa/Le_citta_di_fronte_alla_sfida_d_una_societa_che_invecchia.html?cid=34070104

swissinfo, 6 dicembre 2012