Webinar éducation21: 21 ottobre 2020

La sostenibilità è un concetto in continua evoluzione, dinamico, che ha come obiettivo ultimo migliorare la qualità di vita di tutti gli esseri viventi.
L’attuale crisi pandemica ci fa vivere una situazione particolare che ci mostra come anche in nazioni che dedicano attenzione e risorse nell’attuare uno sviluppo orientato alla sostenibilità, di fatto, non via sia ancora una sufficiente cultura sostenibile.
Evidenti sono le difficoltà nell’affrontare una tale sfida, nel contestualizzarla da un punto di vista storico e di società e nel comprendere le diverse implicazioni e interazioni continue fra la dimensione locale e globale. D’altra parte però la situazione pandemica attuale è stata per molti anche l’occasione per riflettere, prendersi tempo e attuare cambiamenti in positivo del proprio stile e progetto di vita.

Ne parliamo in diretta con Marco Aime, antropologo, professore e scrittore. L’evento online sarà inoltre l’occasione per lanciare una raccolta di idee per dei progetti da sviluppare durante la Giornata nazionale del 2021 dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Al motto “Voi avete un’idea? Noi vi aiutiamo a migliorarla!” in un apposito laboratorio i partecipanti (docenti, attori esterni e interessati) avranno l’opportunità di sviluppare la propria idea di progetto scolastico e creare delle sinergie con il sostegno e la collaborazione di tutti i partecipanti. Il primo passo in questa direzione si può fare depositando la propria idea sul sito.