Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età

Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età

08 Aprile 2020 - 00:00

Il Programma federale "Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile" incoraggia gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Per il periodo 2020-2024, sei progetti sono sostenuti nella priorità tematica "Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani", gestita dall'UFAB.

Tra i progetti selezionati tramite bando di concorso figura anche il progetto "Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età", coordinato da ConsultaTi, su mandato della Fondazione Ticinese per il Secondo Pilastro.

Il contesto urbano dei nostri immobili è rispettoso delle esigenze degli anziani? Quali sono i settori con potenziale per investimenti sostenibili a favore di una società sempre più longeva? La Fondazione Ticinese per il Secondo Pilastro (FTP) intende rispondere a tali quesiti procedendo a un'analisi e dialogando con i Cantoni, i Comuni, i principali attori del settore e i locatari.

Con l'aumento dell'aspettativa di vita, le esigenze abitative cambiano. Diventano sempre più importanti fattori quali la posizione centrale, la disponibilità di servizi, il vicinato con possibilità di interazioni sociali e una buona qualità di vita a misura di anziani. Anche la FTP si vede confrontata con l'invecchiamento dei locatari e del suo parco immobili e, nell'ambito della sua strategia di sviluppo immobiliare, dà la priorità a «forme abitative a misura di anziani». Vengono selezionati da tre a cinque edifici del parco immobili FTP che, per la loro posizione nei vari Comuni ticinesi e grigionesi, devono essere ristrutturati e si prestano a diventare edifici «a misura di anziani».

Le conoscenze acquisite nell'ambito del processo partecipativo forniscono alla FTP una base per effettuare investimenti immobiliari sostenibili sotto il profilo sociale, ecologico ed economico.

Attualità

24 Sguardi Sostenibili 2020

24 Sguardi Sostenibili 2020
Il Calendario dell’Avvento
per lo sviluppo sostenibile 2020!

Continua

Quiz ACQUÌ

Quiz ACQUÌ

Quiz proposto dal Comune di Cadenazzo sul tema acqua del rubinetto! In bocca al lupo!

 

Continua

QUIZ: vero o fake?

QUIZ: vero o fake?

Come riconoscere una notizia vera da una falsa? A volte occorrono degli specialisti per smascherarle, ma spesso è sufficiente un po’ di spirito di osservazione e uno sguardo attento sulla realtà. E voi quanto ne avete? Mettetevi alla prova con questo quiz proposto da CORSI: sapete riconoscere le notizie vere da quelle false?

Continua

Dagli un taglio e insaccale!

Dagli un taglio e insaccale!
In Valle di Blenio arrivano sacchi per le invasive. I comuni della Valle di Blenio, gli enti pubblici e il Cantone lavorano dal 2014 con successo nella gestione delle piante invasive. Per sensibilizzare e incentivare la lotta e la corretta gestione da parte dei privati, verranno distribuiti sacchi dedicati alla raccolta separata di queste piante indesiderate, che non possono essere compostate.

Continua

Rete Caring Communities

Rete Caring Communities

Comunità solidali: l’aiuto arriva da vicino

Prende avvio nella Svizzera italiana la rete caring communities per rafforzare la coesione sociale. Sviluppato dal Percento culturale Migros assieme a sette organizzazioni, il progetto sostiene le iniziative locali che favoriscono l'aiuto reciproco e il senso di comunità, anche attraverso un incentivo finanziario. Per chi sviluppa progetti in questo ambito, è possibile inoltrare una candidatura alla commissione regionale della Svizzera italiana.

Continua

Parole Felici

Parole Felici
Generatore di frasi felici. Un gioco inutile fatto per sorridere e magari ridere. A ogni click una nuova frase che genera felicità e ottimismo.

Continua