Debiti: una rete di sensibilizzazione e intervento

Debiti: una rete di sensibilizzazione e intervento

08 Aprile 2020 - 00:00

www.rebusdeisoldi.ch

Nella situazione sanitaria attuale siamo costretti a stare lontani dal lavoro, dagli amici e dai parenti. Chi invece non si allontana, malgrado tutto, sono i debiti e le difficoltà finanziarie. Anche se viviamo una fase di stallo non è il momento di perdere di vista le proprie finanze. Può anzi essere il tempo giusto per fare i conti e affrontare eventuali problemi.

Gestire le proprie finanze per far quadrare i conti è l’assillo quotidiano di molte persone da sempre, con l’emergenza sanitaria la situazione può peggiorare. Le entrate sono diminuite, mentre le spese non per forza si riducono. La situazione economica di persone fragili o precarie rischia di deteriorarsi e le certezze vacillano. Ignorare alcune fatture o contrarre un debito per risolvere la mancanza di liquidità comporta dei rischi. Un “piccolo credito” può rapidamente condurre a una spirale di indebitamento eccessivo, anche peggiore della situazione precedente.

Il progetto REBUS – rete budget sostenibile – è coordinato da tre associazioni impegnate da anni nell’educazione finanziaria e nella lotta all’indebitamento eccessivo: Caritas Ticino, SOS Debiti e ACSI (Associazione delle Consumatrici e dei Consumatori della Svizzera Italiana). L’obiettivo del progetto è di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo. La collaborazione tra queste associazioni nasce nel 2019 dando continuità al lavoro svolto con il progetto “il franco in tasca”, che sostiene l’iniziativa.

Nel quadro dell’emergenza COVID-19 sono stati decisi alcuni aggiustamenti delle misure previste inizialmente. Sul nuovo sito www.rebusdeisoldi.ch si possono trovare utili consigli per risolvere il difficile rebus della gestione finanziaria. Un sostegno nella gestione del budget è utile per chi già vive una situazione di indebitamento eccessivo, ma anche per chi si sente a rischio e vuole aumentare le proprie sicurezze. Numerosi professionisti sono a disposizione per colloqui telefonici e videochiamate: è stato infatti appositamente predisposto uno “sportello di consulenza virtuale” per ovviare alle restrizioni in vigore.

L’invito a tutti è di prestare particolarmente attenzione al budget personale e familiare, senza esitare a chiedere aiuto in caso di dubbi o difficoltà.

Attualità

24 Sguardi Sostenibili 2020

24 Sguardi Sostenibili 2020
Il Calendario dell’Avvento
per lo sviluppo sostenibile 2020!

Continua

Quiz ACQUÌ

Quiz ACQUÌ

Quiz proposto dal Comune di Cadenazzo sul tema acqua del rubinetto! In bocca al lupo!

 

Continua

QUIZ: vero o fake?

QUIZ: vero o fake?

Come riconoscere una notizia vera da una falsa? A volte occorrono degli specialisti per smascherarle, ma spesso è sufficiente un po’ di spirito di osservazione e uno sguardo attento sulla realtà. E voi quanto ne avete? Mettetevi alla prova con questo quiz proposto da CORSI: sapete riconoscere le notizie vere da quelle false?

Continua

Dagli un taglio e insaccale!

Dagli un taglio e insaccale!
In Valle di Blenio arrivano sacchi per le invasive. I comuni della Valle di Blenio, gli enti pubblici e il Cantone lavorano dal 2014 con successo nella gestione delle piante invasive. Per sensibilizzare e incentivare la lotta e la corretta gestione da parte dei privati, verranno distribuiti sacchi dedicati alla raccolta separata di queste piante indesiderate, che non possono essere compostate.

Continua

Rete Caring Communities

Rete Caring Communities

Comunità solidali: l’aiuto arriva da vicino

Prende avvio nella Svizzera italiana la rete caring communities per rafforzare la coesione sociale. Sviluppato dal Percento culturale Migros assieme a sette organizzazioni, il progetto sostiene le iniziative locali che favoriscono l'aiuto reciproco e il senso di comunità, anche attraverso un incentivo finanziario. Per chi sviluppa progetti in questo ambito, è possibile inoltrare una candidatura alla commissione regionale della Svizzera italiana.

Continua

Parole Felici

Parole Felici
Generatore di frasi felici. Un gioco inutile fatto per sorridere e magari ridere. A ogni click una nuova frase che genera felicità e ottimismo.

Continua