• Gesti
  • Generazioni
  • Territori
  • Valuta
  • Comodi
  • Giardini

24 Sguardi Sostenibili

24 Sguardi Sostenibili

In un periodo carico di aspettative e buone intenzioni, uno stimolo per riflettere e idee pratiche per agire: dal 1° dicembre, ogni giorno si apre uno sguardo su iniziative concrete e progetti innovativi della Svizzera italiana legati allo sviluppo sostenibile.

Il progetto si realizza grazie alla collaborazione di molti enti: dalle istituzioni come il Dipartimento del Territorio, ai rappresentanti della società civile come il coordinamento sciopero per il clima promosso dai giovani.
Quest’anno anche l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE sostiene l’iniziativa, legando ulteriormente il Calendario ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Dietro ogni finestrella del calendario si scoprono iniziative e storie che parlano di socialità, ambiente, commercio equo, risparmio energetico e molto altro. Ogni giorno si trovano anche consigli di lettura, idee per regali sostenibili e un concorso con premi giornalieri “a km zero”.

Come nelle dizioni passate, anche quest’anno ci sarà la possibilità di vincere uno dei tanti premi giornalieri “a km zero”, e con un po’ di fortuna aggiudicarsi il bellissimo premio finale: una bicicletta per spostamenti sostenibili!

 

Novità 2019: sui social viene proposto DILLO !, un concorso di idee con cui i giovani - e meno giovani – possono cimentarsi in un concorso che premia i migliori slogan di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, l’inquinamento, la mobilità sostenibile, lo spreco alimentare … Gli spunti non mancano, si confida nella creatività di tutti!