Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età

Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età

08 avril 2020 - 00:00

Il Programma federale "Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile" incoraggia gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Per il periodo 2020-2024, sei progetti sono sostenuti nella priorità tematica "Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani", gestita dall'UFAB.

Tra i progetti selezionati tramite bando di concorso figura anche il progetto "Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età", coordinato da ConsultaTi, su mandato della Fondazione Ticinese per il Secondo Pilastro.

Il contesto urbano dei nostri immobili è rispettoso delle esigenze degli anziani? Quali sono i settori con potenziale per investimenti sostenibili a favore di una società sempre più longeva? La Fondazione Ticinese per il Secondo Pilastro (FTP) intende rispondere a tali quesiti procedendo a un'analisi e dialogando con i Cantoni, i Comuni, i principali attori del settore e i locatari.

Con l'aumento dell'aspettativa di vita, le esigenze abitative cambiano. Diventano sempre più importanti fattori quali la posizione centrale, la disponibilità di servizi, il vicinato con possibilità di interazioni sociali e una buona qualità di vita a misura di anziani. Anche la FTP si vede confrontata con l'invecchiamento dei locatari e del suo parco immobili e, nell'ambito della sua strategia di sviluppo immobiliare, dà la priorità a «forme abitative a misura di anziani». Vengono selezionati da tre a cinque edifici del parco immobili FTP che, per la loro posizione nei vari Comuni ticinesi e grigionesi, devono essere ristrutturati e si prestano a diventare edifici «a misura di anziani».

Le conoscenze acquisite nell'ambito del processo partecipativo forniscono alla FTP una base per effettuare investimenti immobiliari sostenibili sotto il profilo sociale, ecologico ed economico.