Partecipazione della popolazione e gestione di eventi

Progetto partecipativo per la ricucitura del paesaggio Fontana - Bosco - Mondada
Il progetto di ricucitura del paesaggio di Fontana - Bosco - Mondada è un'opportunità per trasformare una tragedia in un processo di rigenerazione collettiva, restituendo al territorio e alla comunità un nuovo equilibrio tra passato, presente e futuro.
I terrieri della Val Bavona e gli amanti del territorio sono chiamati a partecipare in modo attivo alla definizione del futuro del paesaggio.
Consultati si occupa del processo partecipativo: coinvolge la popolazione con varie attività come laboratori partecipativi, piattaforme interattive, interviste dirette e momenti di incontro sul territorio.

Progettazione partecipata - Val Mara
Il comune di Val Mara vuole coinvolgere la propria popolazione ed i portatori di interesse nella rivalorizzazione di alcuni spazi sul territorio di Melano.
Consultati è stata incaricata di ideare, pianificare e condurre la progettazione partecipata, con l'obiettivo di raccogliere i bisogni e le aspettative e individuare gli elementi utili ad indirizzare i futuri interventi, in linea con i bisogni del territorio.

AgriTer - Progetto di sviluppo dello spazio rurale

Kick off del programma locale d'integrazione 2024-27, Città di Locarno
Consultati anima un workshop partecipativo con l'obiettivo di far emergere proposte concrete di misure che possano integrare il programma locale. Porta anche esempi concreti di processi partecipativi che potranno essere applicati dalle organizzazioni stesse nelle loro attività di integrazione.

Fumo passivo - progetti partecipativi nelle scuole
Nell'ambito del Piano di Azione Cantonale (PAC) Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili 2025-2028, il Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) coordina un progetto mirato a coinvolgere enti di formazione dei professionisti sanitari sul territorio ticinese. Obiettivo: l’implementazione di misure strutturali e di sensibilizzazione sul fumo passivo e sulla denormalizzazione del fumo attraverso lûso di metodologie di co-progettazione e coinvolgimento che includano attivamente tutti gli attori coinvolti: studenti, docenti e direzione degli enti formativi.
Consultati è incaricata della progettazione e implementazione del progetto nelle scuole.

Spazio progetti
Consultati, in collaborazione con il Comune di Chiasso, si è occupata dell’organizzazione e della moderazione dello Spazio Progetti di Chiasso in data 8 aprile 2025.

Con-i-cittadini: progetto di coinvolgimento e informazione della popolazione
La Città di Lugano (Dicastero sviluppo territoriale) ha deciso di coinvolgere attivamente la cittadinanza nel processo di revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago e nel processo di elaborazione del Piano Direttore comunale.
Consultati ha raccolto le varie idee, promuovendo uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo. Gli elementi emersi dal coinvolgimento sono stimoli per la definizione di strumenti pianificatori o politiche territoriali.

Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale - Lumino

Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale - Tresa e Losone
Il progetto pilota del Dipartimento delle istituzioni (riconosciuto e sostenuto anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale) mira a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e delle aziende presenti sul territorio alla vita politica dei Comuni di Tresa e di Losone. Obiettivo: creare un “Bilancio della qualità di vita residenziale” e della sua sostenibilità che possa essere poi replicato in tutte le realtà comunali.
Consultati si è occupata di supportare nella concezione del progetto pilota e nello sviluppo di modelli per la progettazione e la conduzione della partecipazione attiva della cittadinanza, partecipando attivamente al gruppo di progetto e collaborando all'organizzazione dei laboratori partecipati e delle serate informative.

Bellinzona PAC - Programma di Azione Comunale: Coinvolgimento e informazione
Supporto del processo di informazione e coinvolgimento dei portatori di interesse e della popolazione per il Programma di Azione Comunale (Masterplan) per la pianificazione del territorio del nuovo Comune di Bellinzona.

SvizzeraEnergia per i comuni – direzione della comunicazione per la Svizzera italiana
SvizzeraEnergia per i Comuni fa parte del programma del Consiglio federale per la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili tramite misure volontarie, rivolto a città, Comuni, aree e regioni.
Anche i Comuni della Svizzera italiana sono invitati a partecipare con iniziative e attività, uniti verso l’attuazione della Strategia energetica 2050.

Rebus - Rete Budget Sostenibile
L'obiettivo condiviso del progetto è di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo.
Consultati assume il coordinamento del progetto. Si consolidano le collaborazioni e le sinergie tra gli enti e le associazioni, si migliorano e ottimizzano le competenze e si rendendo i servizi meglio accessibili sul territorio cantonale. Le misure previste spaziano dalla sensibilizzazione all’intervento.

Misura anticrisi della Città di Lugano
Il Municipio di Lugano propone di riattivare misure anticrisi per promuovere l’occupazione nel suo comune.
In una fase preliminare si approfondisce la ricerca di soluzioni attraverso un’analisi comparata di esperienze simili in altre realtà urbane.
Con Divisione Prevenzione e Sostegno.

Rete Caring communities
La Rete Caring Communities Svizzera promuove lo sviluppo di comunità assistenziali in Svizzera. La Rete condivide esperienze sulle caring communities, presenta modelli per il futuro, agevola i processi di apprendimento e offre una piattaforma di informazione e networking.
Consultati ha il ruolo di accompagnamento nello sviluppo della Rete Caring Communities della Svizzera italiana.

Isolamento, solitudine e depressione: sguardi su una sindrome geriatrica
VitaCore vuole essere un punto di riferimento di prodotti e servizi rivolti alla cura delle persone in particolar modo nella gestione delle persone affette da demenza. Un’azienda innovativa che propone, in modo affidabile, prodotti e servizi per gli operatori e familiari.
Collaborazione all’organizzazione del convegno dal titolo "Isolamento, solitudine e depressione: sguardi su una sindrome geriatrica".

Foodwaste - Fit4future
L’Associazione Foodwaste nasce a Berna per informare e educare sulla tematica dello spreco alimentare.
Inventario delle misure messe in atto in Ticino per evitare lo spreco alimentare e conduzione della formazione dei docenti coinvolti.

Wave Trophy in Ticino
Consulenza nell’ambito dell’organizzazione del giro della Svizzera con i mezzi elettrici, per l’organizzazione di una tappa sul territorio ticinese.

Sdebitamento per neo-maggiorenni indebitati con le casse malati
Nuova misua che si concentra sui debiti di cassa malati, in quanto gli stessi impediscono di disdire il contratto e cercare una cassa malati più conveniente. Il fondo è destinato a neo-maggiorenni e giovani che hanno accumulato debiti con le casse-malati, e che dimostrano volontà di risolvere la propria situazione debitoria. Il fondo di disindebitamento è messo a disposizione della Fondazione Geo e Rodolfo Molo.
Accompagnamento e coordinamento nello sviluppo della nuova misura di intervento per la lotta all'indebitamento eccessivo.

Tavolata
Una Tavolata nasce dall’incontro di alcune persone che desiderano cucinare, mangiare e gustare un pasto in compagnia. Le comunità di commensali si organizzano in autonomia, tutti i membri danno una mano negli incontri periodici contribuendo a proprio modo alla riuscita della Tavolata.
Dal 2023 Tavolata è un’associazione nazionale e Consultati si occupa del coordinamento del progetto in Svizzera italiana, fornendo supporto a chi desidera fondare una nuova Tavolata, instaurando reti di contatto fra le persone interessate e organizzando momenti informativi sul territorio.

Benvenuti a Locarno - piattaforma per l'integrazione
Si tratta di uno strumento con cui la Città di Locarno mira a facilitare l'orientamento e l'integrazione nel Comune dei nuovi arrivati e delle comunità migranti.
Riprende un progetto dal Percento culturale Migros, presente in vari comuni svizzeri, e adattato alla situazione di Locarno con la consulenza di Consultati e il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri.

A filo d'acqua
Ideazione e progettazione della campagna per l'incoraggiamento della popolazione a consumare acqua del rubinetto.

Lo Spazio Pubblico - funzioni ed evoluzioni
L’Associazione Metropoli Svizzera promuove presso l’opinione pubblica la consapevolezza che ogni individuo è corresponsabile dello sviluppo del territorio in cui vive, organizzando una serie di eventi per stimolare la riflessione e lo scambio attorno al tema del “sentirsi a casa nella metropoli svizzera”. Dopo tre eventi tenuti in Svizzera tedesca e francese, si è organizzato un evento nella Svizzera italiana sul tema dello “spazio pubblico”.
Organizzazione della giornata e conduzione delle varie attività. Il forum nella Svizzera italiana è inserito nel programma della biennale i2a.

24 Sguardi Sostenibili
ll calendario dell’Avvento per lo sviluppo sostenibile: attraverso 24 sguardi, altrettanti progetti innovativi e iniziative concrete della Svizzera italiana che promuovono la sostenibilità nelle sue variegate sfaccettature.

Certificazione "Città dell'energia" del Comune di Cadenazzo
Il label Città dell’energia è un riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile.
Il Comune di Cadenazzo ha deciso di intraprendere il percorso della certificazione e la Consultati ha svolto un ruolo di accompagnamento nel coordinamento delle misure da implementare, nella raccolta della documentazione necessaria, nel valorizzare quanto già fatto e nell'elaborazione i documenti strategici necessari.
Il Comune di Cadenazzo è stato insignito del label "Città dell'energia" a settembre 2017.

Comunicazione e sensibilizzazione - Città dell'energia del Comune di Cadenazzo
Il Comune di Cadenazzo è da anni impegnato nella sensibilizzazione della popolazione e dei suoi interlocutori a favore della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. In linea con la certificazione Città dell'energia, ottenuta a settembre 2017, il Comune e la commissione agenda 21 intendono potenziare ulteriormente la comunicazione e la sensibilizzazione e dotarsi di una strategia di comunicazione adeguata.
Consultati si occupa dell'accompagnamento nello sviluppo e implementazione della strategia di comunicazione.

La sfida del Consum’attore - Consumismo e responsabilità individuale: un difficile equilibrio
Animazione di un modulo didattico per diversi ordini scolastici: Scuola Media, Scuole Professionali e Scuole Superiori. Tutte le attività promuovono la riflessione attraverso l’illustrazione di situazioni concrete che permettono di creare i legami tra consumo, sostenibilità, salute e responsabilità individuale.
Segnalare i principali problemi ambientali e climatici del pianeta Terra e il loro impatto sulla nostra qualità di vita, e capire il contributo personale che ognuno può fornire per una riduzione della nostra impronta ecologica.

Negozio a misura di tutti
Andare a fare la spesa rappresenta per molti un gesto semplice e spesso quotidiano. Esistono, tuttavia, persone che incontrano ostacoli e limitazioni.
Il progetto Negozio a misura di tutti ha lo scopo di raccogliere e diffondere informazioni e buoni esempi, in modo da stimolare i commercianti a integrare migliorie nei servizi o nelle infrastrutture, perché promuovere un miglior accesso ai negozi, alle merci e alle informazioni sui prodotti rappresenta un miglioramento diretto della qualità di vita e favorisce l’integrazione e l’invecchiamento attivo.

Meglio a Piedi - mobilità scolastica sostenibile
Meglio a Piedi promuove la mobilità lenta e sostenibile sul percorso casa-scuola come principale modalità di spostamento.
Il progetto si rivolge ai tre gruppi principalmente coinvolti nell'ambito della mobilità scolastica: le autorità comunali, quelle scolastiche (che includono le direzioni e il corpo docenti) e le assemblee dei genitori.

Caffè riparazione
Il Caffè Riparazione è un progetto promosso da ACSI quale risposta all’usa e getta. Il Caffé Riparazione è un luogo d'incontro tra riparatori e consumatori responsabili, di condivisione di competenze e di valorizzazione delle abilità di professionisti o associazioni attive e sensibili al ri-uso.

Moderazione workshop sul social housing
Nel quadro di una ricerca svolta dall'ETH di Zurigo (Whonforum) sull'innovazione nel social housing sono stati identificati e coinvolti tutti i portatori di interesse del progetto "Morenal" di Monte Carasso (premiato dall'ARE nel quadro del progetti modelli di sviluppo sostenibile) per un pomeriggio di riflessione.

Collaborazione con l'Associazione Svizzera Non-fumatori

Sostati - Per una gestione sostenibile delle scuole
Il progetto SOSTATI intende: assicurare una messa in rete di esperienze innovative nell'ambito della gestione sostenibile di istituti di formazione di diversi livelli scolastici; promuovere e accompagnare la messa in pratica di una gestione sostenibile delle sedi scolastiche;
sistematizzare il monitoraggio delle misure e dei risultati; stimolare progetti didattici.

Il Franco in Tasca - Piano cantonale pilota di prevenzione all'indebitamento eccessivo
Il franco in tasca è il Piano pilota quadriennale proposto dal Cantone in risposta alla problematica del rischio indebitamento eccessivo. Prevede oltre venti misure di intervento negli ambiti Prevenzione, Formazione e Intervento. Coordinato da un Gruppo strategico interdipartimentale composto da rappresentanti dei Dipartimenti DSS, DECS, DI e DFE, mette in rete molte istituzioni e associazioni già attive sul territorio, valorizzandone competenze ed esperienza specifiche.

Lugano - Brè - Partecipazione
Accompagnamento della Città di Lugano (Dicastero Pianificazione Ambiente e Mobilità) nel coinvolgimento e l’interazione con la cittadinanza di Brè rispetto alle procedure pianificatorie del quartiere, con particolare attenzione per la situazione in località” Ai Piani”.

Giovismondo
Giovismondo ha organizzato “la mattina dei giovani”, coinvolto le scuole della Svizzera italiana e altri gruppi in uun dibattito sui temi della cooperazione allo sviluppo. Nel pomeriggio la DSC e la SECO hanno accolto oltre 1'400 iscritti.

Educazione ambientale - griglia analisi
Elaborazione di una griglia di analisi che permetta di valutare i progetti sottoposti per finanziamento al Cantone.

Pionieri dell'energia e del clima
Educazione ambientale per bambini e ragazzi che si interessano ai mutamenti climatici, alle cause e alle conseguenze. Si preoccupano per il futuro del nostro Pianeta e desiderano contrastare questa tendenza.
"Pionieri dell'energia e del clima" offre alle classi scolastiche dalla scuola dell'infanzia alla 4a media la possibilità di realizzare propri progetti di tutela del clima appoggiando lo sviluppo e la realizzazione delle loro idee.

Laboratorio dell'energia e del clima
Il Laboratorio dell'energia e del clima di myclimate è un progetto nazionale per apprendisti rivolto a scuole e aziende formatrici. Il Laboratorio unisce la creatività e l'impegno giovanile con conoscenze negli ambiti dell'ambiente, dell'energia e del clima. Apprendisti di tutta la Svizzera sviluppano prodotti e realizzano progetti con i quali è possibile: ridurre le emissioni di CO2, rendere più efficiente un processo che consuma energia o sensibilizzare la popolazione sulla problematica del clima. I progetti migliori ricevono un premio.

Caffè consum'attore - scelte responsabili
Organizzazione di un evento sul tema del consumo e dello sviluppo sostenibile, che permetta di sviluppare una collaborazione di rete con altri enti attivi a livello cantonale.

Schede Borsa della Spesa
Redazione di schede per la Borsa della spesa sul tema dello sviluppo sostenibile nelle diverse possibili declinazioni: acquisti professionali sostenibili, organizzazione di eventi, turismo,consumatore anziano, ecc.

Brissago intergenerazionale: destinazione nonni e nipoti
Progetto pilota di turismo responsabile e sensibilizzazione sociale sul tema dell'intergenerazionalità a Brissago che nasce dall'esigenza di affrontare in maniera concreta e propositiva il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione.
Il progetto è gestito sotto la supervisione del gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con l'Albergo Brenscino e le Scuole comunali di Brissago.

Calendario dell'Avvento per uno Sviluppo Sostenibile 2015
Il Calendario illustra vari aspetti dello sviluppo sostenibile, presentando progetti innovativi ed iniziative concrete proposte da diversi attori dei settori pubblico, privato e ONG.
Traduzione delle varie finestrelle e adattamento.

Un progetto sostenibile per il nuovo isolato Vanoni (NIV)
La Fondazione Vanoni ha istituito un gruppo di accompagnamento (NIV) che ha il compito di proporre al Consiglio di Fondazione della Fondazione Vanoni un progetto teso al rinnovamento dell'Istituto, in un ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il progetto di accompagnamento strategico del progetto di rinnovo dell'Istituto Vanoni, è sostenuto dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, ed è coordinato dal gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile.

Presentazione pubblica PNR 65 - Nuova qualità urbana
Il Programma nazionale di ricerca «Nuova qualità urbana» (PNR 65) avviato nell'autunno del 2010 è stato presentato pubblicamente all'Accademia di architettura Mendrisio il 15 settembre 2011. Il PNR 65 ha come obiettivo lo sviluppo e l'evoluzione futura di programmi e strategie per una nuova qualità urbana.
L'organizzazione, la promozione e la logistica dell'evento è stata gestita dalla Consultati per conto di Dominik Büchel (advocacy AG), responsabile della valorizzazione scientifica del PNR 65.

IO e il DENARO – modulo didattico
Pensare alla propria relazione con il denaro offrendo spunti per la sua corretta gestione: dalla stesura del budget ai pericoli connessi all’utilizzo scriteriato del “denaro di plastica”.
Animazione di un modulo didattico sul tema della gestione del denaro per diversi ordini scolastici: Scuola Media, Scuole Professionali e Scuole Superiori. Tutte le attività promuovono la riflessione attraverso l’illustrazione di situazioni concrete che permettono di creare i legami tra consumo, sostenibilità, salute e responsabilità individuale.

Centro competenze paesaggio culturale - Moderazione Workshop del 16 giugno 2011
Su stimolo della Heimatschutz, gli ideatori del progetto sono stati la Fondazione Valle Bavona (FVB) e l'APAV in stretta collaborazione con la SUPSI. Il progetto è stato presentato ad inizio 2011 ai rappresentanti dell'Amministrazione cantonale, incontro da cui è scaturita la necessità di elaborare uno studio di fattibilità sottoforma di un modello imprenditoriale nell'ambito della filiera NPR degli itinerari turistico-culturali.
La moderazione del workshop del 16 giugno è stata realizzata su incarico della Gecos sagl.

Schede Grussti
Realizzazione di 4 pannelli esplicativi sullo sviluppo sostenibile.

Manuale eventi sostenibili
Redazione della guida per organizzare degli eventi sostenibili, a partire dal lavoro svolto dalle studentesse Teresa
Stieger e Giorgia Perpellini (SSAT - sezione turismo 2009-2010).

SostaTi
Sull'esempio di quanto fatto con "SostA, verso un Ateneo sostenibile", si vuole riprodurre il medesimo approccio pilota in altre scuole del Cantone Ticino.

Parco del Piano di Magadino - Svago e turismo
Studio che rappresenta una base di riflessione per la futura progettazione del Parco del Piano di Magadino. Gli elementi presi in esame riguardano il turismo e lo svago, due elementi potenzialmente sinergici tra di loro nel quadro dello sviluppo di un offerta innovativa come il Parco.
Si sono raccolte informazioni mirate riguardanti il contesto territoriale del Piano di Magadino, legate principalmente alla distribuzione degli abitanti, delle capacità ricettive e della mobilità pubblica e privata.

SISMOTI
Collaborazione e partecipazione al Progetto "Cercles des Indicateurs".
Implementazione di un sistema di monitoraggio dello sviluppo sostenibile del Canton Ticino (SISMOTI) in Collaborazione con gli enti attivi sul territorio.

Scuoladecs - sviluppo sostenibile
Ricerca e selezione di materiale didattico utile per le scuole nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Valutazione dell'usabilità, proposte di miglioramento e aggiornamento generale del sito, in collaborazione con il Centro didattico di Bellinzona.

SOSTA...verso un'accademia sostenibile
Accompagnamento del progetto pilota sul tema della responsabilità economica, sociale e ambientale dell'accademia di Mendrisio.
Obbiettivi principali del progetto sono: migliorare l'efficienza energatica; introdurre la sostenibilità nella gestione quotidiana e degli acquisti; sensibilizzare docenti e studenti; orientare l'Accademia verso un modello di sostenibilità.

Camminare nel territorio con lo sguardo dello sviluppo sostenibile
Collaborazione nello sviluppo di itinerari didattici nell'ambito del progetto "Risorse per l'educazione allo sviluppo sostenibile".
Grussti è un gruppo composto dai cinque dipartimenti cantonali DT-DSS-DFE-DI-DECS.

AcquaTIco: sensibilizzazione delle scuole sul tema dell'acqua
Raccolta e organizzazione di materiale didattico sul tema dell'acqua ed elaborazione di schede e itinerari didattici, con coinvolgimento delle scuole e degli attori presenti sul territorio e diffusione attraverso una pagina web.

Bussola dello sviluppo sostenibile
Bussola 21 é uno strumento che permette il supporto alle decisioni secondo i parametri dello sviluppo sostenibile. Consulenza presso i comuni interessati e miglioramento dello strumento internet.

Animazione Roré 2020
Animazione e moderazione di un seminario interno al gruppo di lavoro responsabile della pianificazione territoriale prevista dopo la costruzione della circonvallazione di Roveredo. Progetto condotto da Sergio Rovelli della Planidea SA.

A scuola di sostenibilità
Redazione e realizzazione di materiale divulgativo dell'esperienza del laboratorio Al Ronchetto.
Obbiettiva del progetto "A Scuola di sostenibilità" è quello di realizzare un'educazione allo sviluppo sostenibile in un contesto molto particolare quale quello di un laboratorio protetto.

Guida ai consumi responsabili
Essere un consumatore responsabile significa fondamentalmente porsi delle domande su quanto acquistiamo e consumiamo giornalmente al supermercato, nei negozi, a casa, o semplicemente quando chiediamo un servizio. La Guida ai consumi responsabili è ormai giunta alla sua terza edizione, il che significa che anche i cittadini ticinesi iniziano ad orientare il proprio stile di vita verso un modo più sostenibile ed ecologico. La sensibilizzazione e l’informazione sul tema sono estremamente importanti, anche e soprattutto, nei confronti delle generazioni più giovani.

Coordinamento manifestazione itinerante
Coordinamento generale manifestazione, raccolta fondi, contatti stampa e promozione dell’evento.
Con Fabrizio Fazioli.

Fondazione di TraLeGenti - viaggiare incontrare
Coordinamento lavori dell'associazione in qualità di presidente e conduzione dei lavori. Organizzazione di un viaggio in Burkina Faso e sviluppi futuri.

Promozione e coordinamento del Festival Coscienza: una festa delle scienze e delle arti. Science et Cité + Settimana del cervello
Collaborazione con il coordinatore Giovanni Pellegri per gli aspetti logistici (contatti con la citta di Lugano, ecc.) e promozione dell’evento (servizio stampa, ecc.).

Rappresentante della FOSIT nel coordinamento e nella realizzazione di TraSguardi (evento interculturale)
L'evento di TraSguardi, alla sua terza edizione, e promosso dalla FOSIT e dal Dicastero integrazione informazione sociale della Citta di Lugano. Il lavoro di coordinamento si è portato su aspetti logistici, comunicativi e di contenuto.

Consulenza esterna per il gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile - grussTi
Lavori di coordinamento attività e promozione iniziative (stesura documenti, corrispondenza, ecc.).
Grussti è composto dai cinque dipartimenti cantonali (DT-DSS-DFE-DI-DECS).

Collaborazione con la fondazione Science & Cité nella promozione e coordinamento del forum annuale sul Digital Divide
Coordinamento del forum e collaborazione nell'allestimento dello stand realizzato al Ticino Informatica e nei contatti con la stampa e altri potenziali interessati. Con Giovanni Pellegri.

Collaborazione con la FOSIT nell'organizzazione di un seminario sul tema della cooperazione allo sviluppo destinato a studenti di provenienza internazionale
Il SIT (School for International Training) organizza due volte all anno un corso di specializzazione per studenti di provenienza internazionale sul tema della cooperazione allo sviluppo. La Fosit assicura due giorni di formazione sugli aspetti legati alle attivita delle ONG.

Valutazione della campagna di promozione della salute Tra medico e paziente
Campagna d’informazione Tra medico e paziente e gruppi di popolazione sfavoriti nell’accesso alle informazioni o alle cure. Con Antoine Casabianca.

Collaborazione alla preparazione della mostra itinerante Incendi boschivi al Sud delle Alpi viaggio attraverso un bosco di castagno prima durante e dopo un incendio
Attraverso la valorizzazione di un animazione creata per una giornata di porte aperte si è sviluppato un supporto divulgativo composto da CD-room, testo esplicativo e mostra itinerante.

Logistica della prima Summer School di cinema a Locarno - Analisi dei prodotti e delle strategie del cinema
Promozione del corso (volantini, manifesti, contatti con la stampa e con le istituzioni potenzialmente interessate), ospitalità (partecipanti e oratori), logistica (aule, mezzi audiovisivi) e coordinazione con il Festival del Film di Locarno.