Negozio a misura di tutti
Una rete di associazioni per permettere ai consumatori fragili di fare la spesa con facilità.
Andare a fare la spesa rappresenta per molti di noi un gesto semplice e spesso quotidiano. Esistono, tuttavia, persone che incontrano ostacoli e limitazioni.
Il progetto Negozio a misura di tutti ha lo scopo di raccogliere e diffondere informazioni e buoni esempi, in modo da stimolare i commercianti a integrare migliorie nei servizi o nelle infrastrutture. L’obiettivo è di identificare e sfruttare i margini di miglioramento, per dare la possibilità ai consumatori e alle consumatrici di tutte le età e condizioni di fare bene la spesa.
Vengono considerati criteri quale l’accessibilità dei negozi, l’infrastruttura interna, la logistica, la disposizione della merce e l’adeguatezza del loro imballaggio, ed infine l’accompagnamento che i clienti ricevono dal personale.
Promuovere un miglior accesso ai negozi, alle merci e alle informazioni sui prodotti rappresenta un miglioramento diretto della qualità di vita e favorisce l’integrazione e l’invecchiamento attivo.
Dopo la pubblicazione di un prospetto con consigli per gestori e clienti, il progetto prevedere lo sviluppo di moduli formativi sul tema.
Rassegna stampa del progetto pdf "Negozio a misura di tutti" (1.89 MB)
Specifiche
- Mandante: ACSI Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera Italiana
- Responsabile: Marcello Martinoni
- Collaboratori: Alice Jacot-Descombes
- Servizi: Gesti
- Ambiti: Anziani, Educazione
- Stato: In corso