Alimentazione buona e sostenibile

Alimentazione buona e sostenibile

"Alimentazione buona e sostenibile" è una delle offerte didattiche di ACSI, per riflettere sulle possibilità di rendere il proprio consumo più responsabile. Il breve modulo formativo vuole illustrare l’impatto che hanno le scelte alimentari quotidiane sulla nostra salute e sugli equilibri ambientali del pianeta, promuovendo una riflessione con esempi pratici su come mangiare in modo più rispettoso per l’ambiente, la società e anche la nostra salute.

Obiettivi:
- Rendere comprensibili i legami tra produzione e consumi alimentari e il loro impatto sulla nostra salute. L’impronta ambientale del cibo e il possibile contributo allo sviluppo locale.
- Scoprire come mangiare con piacere e sostenibile, attraverso buone pratiche alimentari.

Contenuti:
In funzione dell’età del pubblico e della loro preparazione si possono approfondire i diversi contenuti, che sono: classificare e scegliere gli alimenti in base al loro impatto sull’ambiente e sulla salute (filiera di produzione ed elaborazione del cibo, effetto sulla salute…) percorsi e provenienza del cibo: dal campo al nostro piatto (energia del cibo, sprechi alimentari e cibi elaborati industrialmente, …) mangiare e rispettare la natura: frutta e verdura di stagione, alimenti biologici, cibo locale e naturale, marchi alimentari, imballaggi e lettura delle etichette, …

L’attività è proposta in collaborazione con Slow Food Ticino.

Specifiche