Comunicazione, didattica e campagne di sensibilizzazione

Pianeggiate
La Svizzera Italiana è un territorio rinomato per le bellezze paesaggistiche che si celano ad ogni suo angolo. È però un territorio principalmente montuoso che può rappresentare spesso una sfida fisica per diverse categorie di persone, come anziani o famiglie.
Pianeggiate, progetto di Consultati in collaborazione con l’associazione A-PRO, propone una serie di passeggiate pianeggianti che permettano di apprezzare le meraviglie del territorio senza incontrare ostacoli legati alle pendenze.

Progettazione attività legate alla sostenibilità
Nell'esercizio della sua attività AIL (Aziende Industriali di Lugano) mira a raggiungere i propri obiettivi economici ponendo particolare attenzione agli aspetti di carattere sociale e ambientale.
La riflessione verte su piste di lavoro e progetti incentrati sulla riduzione e compensazione delle emissioni di CO2, sulla tutela, protezione e valorizzazione della biodiversità sul territorio e negli spazi verdi di propria competenza, anche promuovendo attività didattiche e di sensibilizzazione all'uso di spazi naturali e urbani e sul valore dell’acqua potabile.

Scuola Territorio
EspaceSuisse – Associazione per la pianificazione del territorio (Gruppo regionale Ticino), ha avviato discussioni con rappresentanti del mondo della scuola (DECS e SUPSI – DFA) per sviluppare materiali didattici relativi alla pianificazione del territorio.
Consultati è stata interpellata per sviluppare un prodotto adeguato ai diversi ordini scolastici e utili agli scopi dell’associazione, con un lavoro di messa in rete delle competenze esistenti e di una fase di progettazione preliminare dei supporti didattici.

Shape Your Trip
Shape Your Trip è un'offerta didattica destinata alle scuole secondarie, promossa dalla Fondazione myclimate. Il progetto stimola i giovani a riflettere sugli effetti ecologici e sociali delle proprie scelte di viaggio.
Consultati è incaricata di portare il progetto nelle scuole della Svizzera italiana, organizzando formazioni per i docenti e incontri nelle classi.

Generando - visioni di genere
Il tema del genere, in Canton Ticino è ancora poco discusso e viene percepito come un tabù, a causa di una serie di ragioni culturali, sociali, religiose e politiche che lo rendono delicato e divisivo. Si è però ritenuto essenziale promuovere il dialogo su questo tema, rendendolo più accessibile, soprattutto per i giovani, che rappresentano gli adulti di domani.
Per questo motivo Consultati ha deciso di lanciare un progetto pilota sul tema del genere, proponendo tra le altre cose l’esposizione Noi gender.

Sarà vero? - Il gioco didattico per riflettere sull'affidabilità delle fonti d'informazione
In continuità con il progetto nelle scuole “Sarà vero?”, questo gioco vuole offrire alle scuole della Svizzera italiana e a potenziali interessati (centri giovanili, ecc...) un supporto per approcciare il tema delle fake news in modo ludico.
Consultati, su mandato della CORSI, si è occupata dell’ideazione del gioco e del testing con le scuole.

Alimentazione buona e sostenibile
"Alimentazione buona e sostenibile" è una delle offerte didattiche di ACSI, per riflettere sulle possibilità di rendere il proprio consumo più responsabile. Il breve modulo formativo vuole illustrare l’impatto che hanno le scelte alimentari quotidiane sulla nostra salute e sugli equilibri ambientali del pianeta, promuovendo una riflessione con esempi pratici su come mangiare in modo più rispettoso per l’ambiente, la società e anche la nostra salute.

Benvenuti a Locarno - piattaforma per l'integrazione
Si tratta di uno strumento con cui la Città di Locarno mira a facilitare l'orientamento e l'integrazione nel Comune dei nuovi arrivati e delle comunità migranti.
Riprende un progetto dal Percento culturale Migros, presente in vari comuni svizzeri, e adattato alla situazione di Locarno con la consulenza di Consultati e il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri.

24 Sguardi Sostenibili
ll calendario dell’Avvento per lo sviluppo sostenibile: attraverso 24 sguardi, altrettanti progetti innovativi e iniziative concrete della Svizzera italiana che promuovono la sostenibilità nelle sue variegate sfaccettature.
Biodiversità a scuola
Progetto in corso, sono previsti interventi sul sedime dell'istituto scolastico e attività didattiche con i bambini
Concluse

Cartastoria - Il disegno rubato
Una carta-storia formato tascabile che accompagna alla scoperta della Valle Calanca e dei suoi sentieri, seguendo le vicende di personaggi immaginari ispirati alle leggende calanchine.
In continuità con le due cartine geografiche prodotte recentemente per la Val Calanca (Rossa e Braggio), è stata concepita la prima carta-storia. Dispiegando la mappa ci si immerge nel territorio in cui si svolge il racconto, seguendo i percorsi dei personaggi. Uno strumento per conoscere il territorio in modo ludico e un invito ad andare a visitare i luoghi.

Swatch
Per promuovere una responsabilità sociale a diversi livelli, il gruppo Swatch - nella sua sede di Genestrerio - intende lanciare una campagna di informazione e sensibilizzazione del personale interno, per coinvolgerlo a favore dello sviluppo sostenibile.
Sono previste una prima fase di analisi e progettazione e una seconda fase di implementazione. in cui si propongono iniziative volte alla sostenibilità e attività di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento che promuovano le iniziative stesse e la visione generale aziendale legata al tema.

Cartina mobilità scolastica Torricella-Taverne
Durante la Giornata internazionale a scuola a piedi (17 settembre) è nata una collaborazione con il Gruppo genitori per creare una mappa dei percorsi casa-scuola presenti nel Comune.

Campagna di comunicazione sulla mobilità intercomunale Agno-Bioggio-Manno
I Comuni di Agno, Bioggio e Manno perseguono una politica energetica in favore dell’efficienza, dell’impiego di energie rinnovabili e di un utilizzo sostenibile delle risorse locali. In linea con questa politica, la promozione della mobilità lenta e sostenibile invoglia le persone a muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, o con mezzi e modalità più sostenibili, in maniera intermodale. Dopo aver attivato misure infrastrutturali i Comuni si impegnano in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per ottimizzare i risultati e promuovere cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini.
La campagna prevede:
- Creazione di volantini informativi specifici, gadget, locandine
- Creazione e stampa di una cartina con i percorsi ciclabili e pedonali.
- Creazione di inserti da pubblicare su vari canali informativi web, e una pagina web dedicata.

Certificazione "Città dell'energia" del Comune di Cadenazzo
Il label Città dell’energia è un riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile.
Il Comune di Cadenazzo ha deciso di intraprendere il percorso della certificazione e la Consultati ha svolto un ruolo di accompagnamento nel coordinamento delle misure da implementare, nella raccolta della documentazione necessaria, nel valorizzare quanto già fatto e nell'elaborazione i documenti strategici necessari.
Il Comune di Cadenazzo è stato insignito del label "Città dell'energia" a settembre 2017.

Calendario dell'Avvento per uno Sviluppo Sostenibile 2015
Il Calendario illustra vari aspetti dello sviluppo sostenibile, presentando progetti innovativi ed iniziative concrete proposte da diversi attori dei settori pubblico, privato e ONG.
Traduzione delle varie finestrelle e adattamento.
Cartello informativo Prati e pascoli secchi dei Denti della Vecchia e Cima di Fojorina
Elaborazione dei contenuti di un cartello informativo e di un cartello specifico per la zona protetta d\'importanza nazionale dei Denti della Vecchia e Cima di Fojorina.
- Raccolta di documentazione
- Analisi delle particolarità naturalistiche
- Contesto storico
- Redazione dei testi
- Fotografia
- Coordinamento degli attori
- Interazione col grafico
Cartello informativo Bosco Gere
Elaborazione dei testi e delle immagini del cartello informativo per una zona di protezione della natura a Brione Verzasca

AcquaTIco: sensibilizzazione delle scuole sul tema dell'acqua
Raccolta e organizzazione di materiale didattico sul tema dell'acqua ed elaborazione di schede e itinerari didattici, con coinvolgimento delle scuole e degli attori presenti sul territorio e diffusione attraverso una pagina web.